Mobilità Elettrica

///Mobilità Elettrica
Mobilità Elettrica2018-10-01T09:15:05+00:00

La mobilità elettrica è una delle principali sfide del nostro tempo sia per il ridotto impatto ambientale che garantisce, sia per la naturale propensione di inserimento in una struttura di rete per la gestione ottimale dei vari aspetti legati alla mobilità in un contesto Smart City. L’integrazione con l’infrastruttura di ricarica è in particolare uno degli aspetti decisivi per una affermazione in quanto elemento per garantire affidabilità nel processo di ricarica unita a una gestione ottimale.

Softeco, tramite le proprie aziende, dispone delle competenze ed ha sviluppato esperienza e realizzazioni che affrontano le problematiche poste dall’auto elettrica integrandone la gestione nel contesto della rete di ricarica e della gestione più ampia della mobilità urbana.

Reti di ricarica

Softeco ha partecipato allo sviluppo dei sistemi di gestione delle reti di ricarica italiane contribuendo alla loro progettazione e sviluppo.

Flotte di veicoli elettrici

I sistemi di gestione di flotte sono disponibili in versione specializzata anche per la gestione di auto elettriche con la possibilità di gestire autonomia e ricarica delle vetture, occupazione delle stazioni di ricarica, autonomia e pianificazione dei viaggi.

Ottimizzazione dell’autonomia

Softeco ha sviluppato strumenti per la gestione ottimizzata dell’autonomia del veicolo per gestirne la ricarica in funzione delle esigenze di viaggio correnti (progetti Ecogem, Emerld). Le esigenze di ricarica vengono pianificate contestualmente alla pianificazione del percorso da effettuare, prima della partenza o durante il viaggio. La scelta del percorso tiene conto delle necessità di ricarica e vengono gestite le prenotazioni delle stazioni di ricarica in modo da soddisfare con affidabilità le esigenze del veicolo.

Sistemi personalizzati di informazione all’utenza di veicoli elettrici

La gestione dell’informazione all’utenza del sistema di trasporto, sia pubblico che privato, è un prodotto affermato di Softeco. Una delle caratteristiche è la possibilità di gestire informazione specificamente dedicata all’utenza di veicoli elettrici come la disponibilità di stazioni di ricarica libere, la pianificazione del viaggio in funzione della disponibilità di stazioni di ricarica, la stima dell’autonomia secondo diversi scenari di traffico, percorso, condizioni climatiche e modalità di uso del veicolo, invio di informazioni e avvertimenti dedicati.