Billing & Trading

//Billing & Trading
Billing & Trading2018-10-18T08:39:56+00:00

Project Description

Energy&Gas Retail

Energy & Gas Retail Suite

Softeco ha sviluppato e commercializza la suite Energy&Gas Retail.

Il prodotto è concepito espressamente per il mercato libero dell’energia e consente la gestione di tutti gli aspetti del processo di approvvigionamento e vendita di energia elettrica e gas.

La suite Energy&Gas Retail supporta in modo integrato e modulare tutte le attività di Billing e Trading.

Consente la gestione delle attività di negoziazione, apertura, controllo e fatturazione di tutte le tipologie di contratti di fornitura di Energia Elettrica e Gas, espressamente progettata per il mercato libero.

Il sistema è caratterizzato da elevata flessibilità, che consente di gestire i diversi formati dei dati di consumo provenienti dai vari Distributori, coprire tutte le differenti casistiche contrattuali e recepire i continui cambiamenti normativi.

Il prodotto è basato su un’architettura modulare, che prevede svariate interfacce in grado di automatizzare il colloquio con i diversi attori del mercato dell’energia.

Trading

Il modulo  dedicato al Trading consente di gestire le offerte di Acquisto/Vendita presso la Borsa Elettrica, in relazione a Fabbisogno/Disponibilità.

Nella sua architettura modulare, oltre alle diverse interfacce verso i Mercati Italia, include le funzionalità per la gestione del portafoglio (reale e simulato), forecasting e un motore di calcolo per la composizione del pricing, basato su indici e formule.

Softeco  è anche in grado di offrire la Suite Energy &Gas Retail in modalità Saas (Software as a service) unitamente a consulenze di tipo specialistico.

Il modulo EDM (Energy Data Manager) è la soluzione pensata per l’Energy Manager, per il controllo della spesa elettrica e la gestione ottimizzata di consumi e approvvigionamento.

In particolare, EDM gestisce:

  • Il processo amministrativo / informativo a carico dell’Energy Manager in modo strutturato ed organizzato, permettendo un risparmio notevole di tempo
  • Il controllo della fatturazione, coprendo tutte le differenti casistiche contrattuali e i continui cambiamenti normativi
  • I dati di consumo provenienti dai differenti siti
  • La simulazione di scenario economico, basata sulle diverse tipologie di contratti offerti dai fornitori, sulla base di indicatori tecnici (ITEC, …), sulle previsioni di consumo, su dati storici, su periodi temporali diversi, ecc.
  • Il forecasting dei consumi, per minimizzare i rischi di sbilanciamento
  • Budgeting e reporting sull’energia

Tutti I moduli che costituiscono la suite di Energy&Gas Retail per la fatturazione e il sistema Energy Data Manager possono essere utilizzati in modalità “as a service”.

In tal caso il Cliente non acquista una licenza d’uso del sistema, ma accede da remoto a una versione del sistema dotata delle medesime funzionalità disponibili nella piattaforma standard, installata presso il data center di Softeco, operando come se il sistema fosse presso la propria sede.

In questa modalità il Cliente non deve preoccuparsi di dotarsi di infrastruttura (hardware e software di base) dedicata al sistema e di personale che la gestisca, ma usufruisce a tutti gli effetti di un servizio regolato da un canone omnicomprensivo.