Softeco il 26 marzo partecipa in qualità di speaker al seminario “MSD dall’Uvam al BSP: evoluzione del mercato e opportunità per gli operatori” organizzato da Ailux in collaborazione con l’Aiget (Associazione Italiana di Grossisti di Energia e Traders).

Il topic dell’evento è focalizzato sull’architettura ridondata di aggregazione per le Uvam per la partecipazione al Mercato dei Servizi di Dispacciamento (MSD) e sul ruolo del Balance Service Provider (BSP).

Softeco è in linea con il tema della giornata tramite la soluzione Libra, il sistema in grado di permettere al BSP il dispacciamento ottimo e la formulazione della migliore offerta per il MSD.

Libra è la piattaforma scalabile e modulare per la gestione dei processi operativi di BSP: misure del campo, comunicazione con TSO, modulazione carichi/produzione, offerte su mercato MSD, contabilizzazione.

La scalabilità permette a Libra di adattarsi a ogni esigenza: dal singolo impianto di consumo/produzione a molte UVA con decine di impianti. Il sistema offre supporto all’operatore tramite moduli specifici in tutte le fasi del MSD, scheduling flessibile per la gestione di disponibilità di modulazione durante la giornata e nella settimana, analisi statistica avanzata dell’attività del PBS e della risposta degli impianti alle richieste di dispacciamento.

Al seminario parteciperà come relatore Gianni Viano – Chief Technical Officer di Softeco – con il suo intervento su “BSP: ruolo ed opportunità”.