A partire dal primo gennaio 2019 prende il via il progetto “ZDMP: Zero Defects Manufacturing Platform”, al quale Softeco partecipa come partner: un altro importante tassello per il nostro settore Industria 4.0.

Il progetto, di durata quadriennale, si propone di sviluppare una piattaforma per il controllo ed il miglioramento della Qualità di Prodotto e di Processo “Zero Defects” in ambito Industria 4.0. La piattaforma ZDMP combinerà approcci tecnologici state of the art basati su software commerciali o solide piattaforme open source con concetti innovativi di integrazione. Svilupperà un framework che includerà sia un insieme di core services critici per applicazioni enterprise-level per l’Industria 4.0 che un catalogo estendibile di applicazioni concrete in ambito manifatturiero. Queste verranno distribuite tramite uno specifico marketplace sviluppato con l’idea di trasferire ad un contesto industriale il modello dei comuni App Store – come Google Play o Apple Store – con la creazione di un ecosistema dinamico all’interno del quale potranno collaborare attori industriali e sviluppatori di soluzioni.

Il consorzio che promuove il progetto ZDMP include diversi attori di livello Europeo ed internazionale, tra i quali imprese fornitrici di soluzioni ICT (come Softeco, ICE, Software AG, ScaleFocus), fornitori di soluzioni in ambito manifatturiero (Profactor GmbH, Ceteck Tecnológica S.L, Video Systems Srl), partners industriali in ambito Automotive (Ford, Martinrea, Sandvik), macchinari industriali (Fidia S.p.A., HSD, Formplast), elettronico (Continental, Mass, AlphaTest\) e delle costruzioni (Consugal, PT Mills, Flex, CEI, Gramafam), oltre ad università ed istituti di ricerca (Ikerlan, ITI – Instituto Tecnológico de Informática, UNINOVA, Universitat Politecnica de Valencia e TUT) e l’istituto tedesco per la standardizzazione DIN.

Il progetto è finanziato nel contesto del programma Horizon 2020 per il topic Factories of the Future – Digitising and transforming European industry and services (H2020 DT-ICT-07-2018-2019).