Quello della Cyber Security è un tema caldo: in un periodo in cui si vede aumentare esponenzialmente il numero degli attacchi informatici è molto importante diffondere la cultura della “sicurezza informatica”, sia nelle aziende che presso i privati cittadini. Diventa fondamentale non sottovalutare il rischio che si corre a non proteggersi in maniera adeguata con soluzioni tecnologicamente all’avanguardia. Occorre quindi stare al passo con le novità nel campo della sicurezza.

Tutto ciò che è connesso ad una rete, che sia pubblica o privata, è potenzialmente vulnerabile: Server, Personal Computer, Smartphone, Tablet, Weareable Devices, IoT, etc. I Cyber attacchi principalmente mirano alla sottrazione di dati sensibili con lo scopo di utilizzarli per illeciti e/o per ottenere riscatti (generalmente pagati in Bitcoin, la criptovaluta utilizzata nel dark-web) oppure sono di tipo DDos (Acronimo di Distributed Denial of Service) o DoS (Denial of Service). Oggi la posta elettronica è uno dei principali veicoli di diffusione dei malware che, se scatenati, possono bloccare un’azienda in pochissimo tempo con danni economici enormi.

In questo panorama, la nostra azienda si vuole distinguere come riferimento affidabile, proponendo soluzioni basate sull’ecosistema SonicWall che abbraccia il mondo della Cyber Security a 360 gradi. In Softeco siamo stati fra i primi a credere nelle soluzioni SonicWall, adottandone la filosofia e la logica già dal 2006. Attualmente non solo usiamo SonicWall in tutte le nostre sedi ma, in qualità di Partner, abbiamo iniziato a proporre le loro soluzioni ai nostri clienti offrendo, grazie alla lunga esperienza di utilizzo sul campo e alle certificazioni ottenute, un servizio completo: dallo studio della soluzione ad hoc alla vendita, dall’installazione fino alla configurazione, gestione e manutenzione dell’intero sistema.

Sviluppando prodotti e soluzioni per tutta la filiera energetica, consideriamo la sicurezza come una nostra priorità, per questo i sistemi SonicWall sono il naturale completamento della nostra offerta.

Mauro Porrati, account manager, segue la politica di SonicWall della formazione continua, e ha conseguito le certificazioni di CSSA (Certified SonicWall Security  Administrator), CSSP (Certified Sonicwall Security Professional) per la parte tecnica e Sales Accreditation Curriculum per la parte di servizi al cliente, consolidando così le competenze aziendali per l’ottimizzazione dell’infrastruttura ICT del cliente e per garantire una protezione avanzata dalle minacce.

L’obiettivo per il 2019 è di consolidare e aumentare il livello di partnership con Sonicwall, per fornire ai nostri clienti la garanzia di un continuo aggiornamento e una sempre maggiore competenza.