Trading

La componente di Energy&Gas Retail dedicata al Trading consente di gestire le offerte di Acquisto/Vendita presso la Borsa Elettrica, in relazione a Fabbisogno/Disponibilità.

Nella sua architettura modulare, oltre alle diverse interfacce verso i Mercati Italia, include le funzionalità per la gestione del portafoglio (reale e simulato), forecasting e un motore di calcolo per la composizione del pricing, basato su indici e formule.

SCHEMA_trading_sito_721.       TRADING (CORE)

Portafoglio Reale (Book & Deal)

Modulo per la gestione di acquisto/vendita di EE vs Grossisti / Mercato. Prevede la generazione e controllo delle transazioni commerciali e delle offerte sul mercato. Fornisce funzionalità di bilancio  di energia per periodo e bilancio economico per periodo/controparte/tipologia deal. Include report di analisi del book.

 

Settlement

Modulo per l’acquisizione e il controllo delle fatture provenienti dal Mercato.

Cruscotto per la visualizzazione continua del bilancio di energia tra fabbisogno e coperture. Gestisce importazioni automatiche dai marcati MGP, MI, MSD, oltre alle informazioni da Terna e GME (fatture/comunicazioni attive/passive). Include controlli di congruenza delle quantità fatturate dal GME e dello sbilanciamento. Gestione invio in contabilità del benestare pagamento fatture in funzione delle operazioni sui mercati.

 

Scheduling

Modulo per la gestione della comunicazione con le piattaforme del Mercato Elettrico italiano.

Gestione delle unità aggregate (gestione anagrafica e associazione ai siti cliente, aggregazione delle previsioni e dei consumi a consuntivo, importazione delle quantità previste da sistema esterno, etc.) e delle interfacce verso IPEX e verso PCE

 

2.       MODULI SPECIALIZZATI AGGIUNTIVI

Portafoglio simulato

Modulo di simulazione dei dati di copertura fisica e finanziaria.

Definizione Scenari di simulazione, Analisi Copertura su energia/potenza/prezzo medio (Teorica, Attuale, Ottimale), Analisi dei costi/ricavi abbinata tra reale/scenario.

 

Analisi costi/ricavi

Modulo che consente di disporre di tutti i dati di copertura fisica e finanziaria, permettendone l’estrazione con l’opportuna reportistica.