Mobile location based service

Tra i principali fattori che condizioneranno le dinamiche future del mercato Mobile Content e Internet si annovera l’ascesa di nuovi paradigmi di offerta legati alla localizzazione dell’utente: i cosiddetti Mobile Location Based Service (LBS), che integrano le funzionalità di localizzazione proprie della rete cellulare e satellitare con informazioni provenienti da molteplici fonti e dase di dati, dando così origine a servizi che sono in grado di ricercare e fornire informazioni “geolocalizzate”, che tengono in considerazione la posizione geografica dell’utente rilevata tramite il dispositivo mobile che utilizza. Le applicazioni includono navigazione (per veicoli e pedonale), social network, sicurezza personale, ricerca di luoghi quali ristoranti o negozi, giochi, servizi aziendali di varie tipologie.
Il segmento di mercato dei Mobile LBS ha da sempre mostrato potenzialità significative, ma la sua esplosione non è stata affatto istantanea. Per diversi anni i servizi di localizzazione hanno rappresentato solo un’ idea ricorrente, senza che tuttavia si concretizzasse una reale offerta. Il superamento delle barriere che ne hanno rallentato la diffusione, ad esempio l’inadeguatezza dei dispositivi mobili che non disponevano di feature adeguate,  ha consentito di far emergere condizioni abilitanti che hanno attivato il mercato e favorito la diffusione di questa tipologia di servizi. Si assiste a vendite crescenti di dispositivi mobili dotati di sistemi GPS e di caratteristiche evolute, l’esplosione del mercato della navigazione portatile personale (PND), la diffusione del Mobile Internet e di tariffe di navigazione convenienti. IN parallelo è cresciuto l’ interesse sul tema mostrato da tutte le categorie di player della filiera.

Softeco da molti anni sfrutta i sistemi di localizzazione dei terminali di nuova generazione per lo sviluppo di applicazioni per il mondo dell’industria in particolare per quello che riguarda i sistemi di supervisione della rete di distribuzione elettrica nazionale.

L’azienda, grazie alla propria struttura tecnologica dedicata al tema della applicazioni e delle tecnologie mobile, da anni sviluppa applicazioni in contesti business critical che utilizzano device mobile che sfruttano  la tecnologia LBS.

Softeco ha realizzato per i propri clienti del settore diverse applicazioni di supporto al monitoraggio degli stati di alimentazione degli elementi della rete in particolare lo stato delle cabine secondarie e il relativo impatto sull’utenza collegata.

In particolare nel settore dei trasporti pubblici e privati, sistemi di navigazione, tracciabilità delle merci, gestione degli assets, informazione al pubblico, sistemi di augmented reality (realtà aumentata).