Communication

La rapida evoluzione e diffusione delle tecnologie delle telecomunicazioni e conseguentemente la proliferazione di nuove architetture di reti interoperanti hanno cambiato radicalmente il modo di sviluppare applicazioni e servizi, siano essi rivolti all’individuo, alla collettività, alle industrie manifatturiere o alle industrie dei servizi.

La Networked Society è realtà consolidata; di fatto le comunicazioni, in particolare mobili e wireless, hanno acquisito maggiore importanza nella vita quotidiana e hanno modificato il modo in cui comunichiamo, lavoriamo, studiamo, ci informiamo, occupiamo parte del tempo libero.

Sono cambiate le necessità dei Clienti e dei mercati in quanto la convergenza dei servizi fissi e mobili e la diffusione pervasiva della fibra e della larga banda fissa e mobile, combinati alla integrazione con reti eterogenee, (wi.fi, microwave, machine-to-machine…) favoriranno la fruizione indoor ed outdoor di nuovi servizi.

Diventa pertanto determinante, per poter cogliere la sfida rappresentata dalla trasformazione della domanda dei nostri Clienti i quali richiedono soluzioni ICT integrate, la necessità di coprire trasversalmente le competenze nel campo delle tecnologie delle telecomunicazioni per poterle combinare nella maniera ottimale e fornire, sulla base della nostra esperienza, soluzioni all’avanguardia.

Softeco oggi riassume al proprio interno competenze architetturali, tecnologiche in tutte le fondamentali aree di competenza necessarie: Reti Ottiche di Trasporto, Reti IP, Reti di Accesso fisse e mobili,  Reti di Accesso di Nuova Generazione (NGAN), Reti Wireless, Unified Communication & Collaboration (UCC), Sicurezza delle Reti.

Il punto di forza di Softeco è rappresentato dalle competenze eccellenti delle proprie risorse e dalle esperienze da loro maturate in anni di lavoro in grandi aziende del settore (Marconi, Alcatel, Olivetti…) e in posizioni aziendali di elevata responsabilità presso primari operatori TLC, in Italia ed all’estero.

La visione di Softeco ha caratteristiche sistemiche e integrate, e consente di sviluppare nuove soluzioni ad ampio spettro in base alle specifiche esigenze di progetto, affiancandosi ai clienti proponendo soluzioni che monetizzino i servizi di rete.

Competenze distintive  sono:

  • Pianificazione e progettazione delle reti di TLC fisse e mobili
  • Progettazione reti wireless
  • Progettazione IP Network
  • Soluzioni di comunicazione (UCC) per Enterprise
  • Scouting Tecnologico
  • Ottimizzazione architetturale delle reti e Network Evolution Planning
  • Politiche di regolamentazione del settore
  • Processi di Network Operations
  • Realizzazioni delle reti di accesso a banda ultra-larga (NGA)

Le competenze distintive interne e l’appartenenza ad un network di eccellenza garantiscono la qualità delle soluzioni.

Softeco è dotata in Genova di un importante laboratorio di telecomunicazioni attrezzato con moderna strumentazione e software tools per la validazione ed il testing delle soluzioni.

Il Laboratorio è organizzato per gestire l’analisi, la progettazione e la realizzazione di  soluzioni nel campo delle TLC che richiedano sia progettazione software che progettazione hardware e permette lo staging di tecnologie innovative.