IV&V

L’ Integrazione e Validazione ( I&V ) è costituita da un team dedicato di specialisti che, in linea con le best practices in materia, non è direttamente coinvolto nella fase di sviluppo dei progetti al fine di garantire sempre una valutazione oggettiva della qualità e l’aderenza ai requisiti del Cliente.

Softeco Sismat ha una decennale esperienza nella realizzazione di soluzioni e prodotti HW+SW la cui affidabilità in servizio è, ed è sempre stata, elevatissima  e ciò ha comportato un radicamento di practices oggi trasversali rispetto a ogni progetto complesso affrontato.

L’implementazione di questa metodica ha come obiettivo:

  • la ricerca di eventuali errori o differenze rispetto alle specifiche e requisiti concordati
  • la conseguente determinazione dei parametri di quality associati
  • gli scostamenti dei paramentri rispetto alle metriche  condivise con il Cliente

La modalità operativa con la quale si applica, dipende dal tipo di soluzione.

A titolo esemplificativo, parte dell’attività prevista per le componenti software implica l’effettuazione di controlli del codice sorgente, esaminando la documentazione di sviluppo per verificare e validare gli algoritmi implementati.

I&V implementa e attua la verifica dinamica del prodotto applicando diverse metodologie :

  • test funzionale: per garantire che le funzionalità soddisfino  le esigenze del Cliente e rispondano compiutamente ai requisiti richiesti
  • test di integrazione: per garantire che tutte le unità software e hardware, funzionanti singolarmente, operino correttamente quando   inserite in un unico sistema
  • test di sistema: per garantire che il sistema funzioni correttamente una volta inserito in scenari complessi
  • test di accettazione: effettuato nella maggior parte dei casi presso il  Cliente finale

Il team I&V spesso ricorre allo  sviluppo di test automatici ritagliati per le esigenze che di volta in volta si rendono necessarie. L’automatizzazione del processo consente di rendere ripetibili e oggettive le azioni di verifica; la massima efficacia nell’utilizzo di test automatici trova collocazione ottima nel caso di test di non-regressione che possono essere talvolta disattesi nel caso di modifiche evolutive.

Nell’ambito del ciclo di vita del progetto, la fase di Integrazione e Validazione viene attuata con  processo rigoroso, strutturato e ripetibile, prevedendo l’utilizzo di strumenti e competenze tecniche specifiche.

In quanto ente certificatore della qualità del prodotto/soluzione, il gruppo I&V è coinvolto in tutte le fasi del ciclo di vita:

  • Analysis: il primo step è l’analisi dei requisiti del Cliente e l’identificazione degli eventuali  standards da considerare e applicare durante il progetto
  • Planning: svolge un’attenta pianificazione del progetto, considerando tutti gli aspetti associati quali la definizione di strumentazione e licenze necessarie, la valutazione delle aree funzionali che devono essere considerate e dell’effort da impiegare per garantire gli obiettivi di qualità da realizzare, nel rispetto dei tempi e dei costi concordati con il Cliente
  • Definizione delle specifiche di test: definizione di un set di specifiche di test che sono utilizzate nella fase operativa, guidando l’attività del gruppo e consentendo di tracciare l’evoluzione e l’aderenza al piano. E’ in questa fase che si stabiliscono gli equilibri tra test automatico e manuale
  • Functional test: durante la fase di test, I&V e laboratorio operano in modo integrato ai fini di migliorare la qualità del prodotto.  A fronte dei test eseguiti e i problemi riscontrati, il laboratorio produce le patch necessarie per risolvere i problemi e consentire la prosecuzione dell’attività convergendo verso un prodotto di qualità sempre crescente
  • Defects tracking: il flusso di lavoro tra I&V e laboratorio è formalizzato attraverso l’utilizzo di un tool di bug tracking, nel quale I&V riporta le informazioni necessarie al laboratorio  per replicare i problemi e risolverli, fornendo anche alcune informazioni minori quali, ad esempio, la gravità del problema, la riproducibilità, l’esistenza di eventuali work-around ed altri, che consentono al laboratorio una migliore pianificazione dell’attività di bug-fixing.
  • System test: un momento importante dell’attività di Validazione riguarda i tests di sistema in cui il prodotto/soluzione viene inserito in scenari di rete complessi e stimolato a lavorare interfacciandosi con prodotti di altri clienti (interworking). E’ in questa fase finale che vengono eseguiti test di migrazione per valutare l’impatto sull’installazione di una nuova release sul prodotto già in esercizio, i test di carico per sollecitare il prodotto al massimo delle proprie capacità sia strutturali che di performance e i test di regressione per verificare che i nuovi sviluppi non abbiano compromesso il funzionamento già consolidato del prodotto
  • Testing report e customer release notes:  i risultati dei tests e le misure sulla qualità del prodotto sono redatte e messe a disposizione del Cliente
  • Acceptance test: l’attività del gruppo non si esaurisce con la delivery del prodotto/soluzione finale  ma li accompagna in tutta la fase di tests di accettazione presso il cliente. Il gruppo in questo caso si pone come prima interfaccia per dare informazioni, spiegazioni di dettaglio, assistenza e fornire una prima risposta ad eventuali osservazioni da parte del Cliente