Proteco incontra Qatar Mobility Innovation Centre

Il 24 Ottobre 2014 a  Doha (Qatar) Proteco ha incontrato Qatar Mobility Innovation Centre

IMG-20141025-WA0000

Nel quadro dei recenti sviluppi volti alla costruzione di partnership strategiche in una delle regioni a piu’ forte crescita economica, il Gruppo Proteco ha incontrato i vertici di QMIC, il Qatar Mobility Innovation Centre, ed esplorato le opportunità di collaborazione e possibili sinergie in ambito Smart Mobility e Smart City.

QMIC, il Qatar Mobility Innovation Centre (www.qmic.com) e’ il centro di eccellenza nazionale per la Smart Mobility ed uno dei principali poli di sviluppo dell’innovazione e promozione delle tecnologie e delle nuove politiche per la mobilità in Qatar e nell’area dei Paesi del Golfo. QMIC ha sede a Doha, Qatar, nel piu’ ampio contesto del Parco Scientifico e Tecnologico del Qatar (www.qstp.org.qa) assieme ad altri primari attori dell’ICT e della tecnologia – tra i quali Cisco, EADS, Microsoft, Siemens, Mitsubishi, solo per citarne alcuni. Il centro opera localmente e nella Regione nell’ambito di un solido sistema di relazioni internazionali, sviluppando e promuovendo tecnologie e soluzioni innovative per il monitoraggio e controllo del traffico, la sicurezza stradale, la logistica, i servizi e le applicazioni cloud-based per la mobilità, i sistemi ITS cooperativi (C-ITS).

Finalizzato ad un primo reciproco scambio conoscitivo, l’incontro ha messo in luce interessanti complementarietà e sinergie con le strategie di sviluppo, le tecnologie e le soluzioni offerte dal Gruppo Proteco nel settore della Smart Mobility, evidenziando opportunità di collaborazione che verranno ulteriormente sviluppate.

Il Qatar e la regione dei Paesi del Golfo rappresentano oggi una delle aree economiche più dinamiche e a maggior sviluppo, con il PIL pro capite pù alto al mondo e una forte crescita sostenuta da ingenti investimenti in ambito infrastrutturale, comprese le reti di trasporto e i connessi sistemi tecnologici .  Crescita ulteriormente accelerata da importanti eventi internazionali come la FIFA World Cup 2022, la cui fase finale si terrà nel Qatar. Lo sviluppo di relazioni con QMIC nel settore dalla Smart Mobility si inserisce nelle strategie di internazionalizzazione del Gruppo Proteco e del crescente interesse ad uno sviluppo del business nell’area.

 

Per approfondimenti:

– Qatar Mobility Innovation Centre:  www.qmic.com

– Parco Scientifico e Tecnologico del Qatar:  www.qstp.org.qa

– Qatar Foundation: www.qf.org.qa/home