Outsorcing del servizio

Energy&Gas Retail as a service

Tutti I moduli che costituiscono la suite di Energy&Gas Retail per la fatturazione e il sistema Energy Data Manager possono essere utilizzati in modalità “as a service”.

In tal caso il Cliente non acquista una licenza d’uso del sistema, ma accede da remoto a una versione del sistema dotata delle medesime funzionalità disponibili nella piattaforma standard, installata presso il data center di Softeco Sismat, operando come se il sistema fosse presso la propria sede.

In questa modalità il Cliente non deve preoccuparsi di dotarsi di infrastruttura (hardware e software di base) dedicata al sistema e di personale che la gestisca, ma usufruisce a tutti gli effetti di un servizio regolato da un canone omnicomprensivo.

SCHEMA_servizi_sito_72

 

Servizio di fatturazione in outsourcing

Softeco Sismat, grazie alle approfondite conoscenze nell’ambito della gestione dell’energia, è in grado di fornire un servizio di full-outsourcing del processo di fatturazione di energia elettrica e gas.

In tale scenario, Softeco Sismat mette a disposizione del Cliente un’stanza del sistema Energy&Gas Retail installato presso il proprio data center, unitamente a personale dotato di elevate competenze nella gestione delle tematiche di fatturazione.

il Cliente dovrà preoccuparsi esclusivamente di fornire a Softeco Sismat le informazioni per l’avvio del sistema, quali anagrafiche e contratti e i dati di consumo mensile, ottenendo come output le fatture calcolate e rese disponibili in formato elettronico. Se richiesto, Softeco può occuparsi anche della postalizzazione delle fatture verso i clienti finali, appoggiandosi in questo caso a un service esterno.

Il Cliente avrà a disposizione uno specifico portale web attraverso il quale potrà controllare l’evolversi del processo, validare le fatture calcolate e ottenere tutta la reportistica di dettaglio. Lo stesso portale può essere reso disponibile alla clientela finale, in modo da offrire ad essa un servizio informativo.

 

Servizio di Gestione flussi Distributori Locali

Softeco Sismat può vantare una lunga esperienza nella gestione di dati energetici. Ciò ha consentito di allestire un servizio, dai contenuti altamente specialistici, per la gestione dei flussi provenienti dai Distributori Locali, contenenti dati tecnici, dati di lettura e fatture passive, sia per l’energia elettrica, sia per il gas.

Il servizio è basato sul modulo di Energy Data Management di Energy&Gas Retail, denominato ADT (Acquisizione Dati di Trasporto), è erogato per mezzo dei sistemi e del personale presenti presso dalla sede di Softeco Sismat e ha l’obiettivo di uniformare e organizzare il flusso informativo ricevuto in input dai DL.

I principali compiti svolti nell’ambito del servizio sono i seguenti:

  • Acquisizione dati nei differenti formati utilizzati dai DL
  • Trattamento elettronico dei dati ricevuti tramite processi di validazione e normalizzazione
  • Esportazione dati verso i sistemi del Cliente, tramite tracciati predefiniti

Per gli utenti del servizio è inoltre resa disponibile un’applicazione web per la consultazione dei dati e il monitoraggio del processo.

La figura seguente riporta uno schema logico della soluzione tecnologica.

 

img_distributori

 

Servizi di consulenza specialistici

La lunga esperienza maturata da Softeco Sismat nel settore dell’energia consente di fornire servizi di consulenza specialistica a tutte le aziende che operano in tale ambito.

In particolare gli specialisti di Softeco Sismat sono in grado di intervenire nelle seguenti aree, operando sia a livello di processo sia di raccomandazioni tecnologia:

  • Fatturazione di energia elettrica e gas
  • Energy Data Management
  • Gestione interfacce con i soggetti istituzionali (AEEG, UTF, GME, …)
  • Operatività sul mercato elettrico (Trading)