Sistemi di Segnalamento

Sistemi di Bordo

Per Sistema di Bordo in ambito ferroviario, si intendono quei sistemi di ausilio al conducente in grado di controllare la marcia treno, segnalare eventuali anomalie e gestire il colloquio con i sistemi di protezione, localizzazione e diagnostica dei convogli.

Tra questi, Softeco ha acquisito particolare esperienza su:

  • Progettazione e sviluppo software per arresto a bersaglio
  • Progettazione e sviluppo software ATO/ATP/ATC
  • Progettazione e sviluppo software per SCMT

Sistemi di Terra

Per Sistemi di terra si intendono quei sistemi in grado di gestire e controllare la trasmissione dei dati di linea, nonché effettuare la diagnostica delle componenti di linea.

Tra questi, Softeco ha acquisito particolare esperienza su:

  • Progettazione e sviluppo ENCODER
  • Progettazione e sviluppo software di configurazione Telegrammi per ENCODER
  • Progettazione e sviluppo software di verifica funzionamento Boe e LEU in camera termica

 

Sistemi di Supervisione

Per Sistemi di Supervisione si intendono tutti i sistemi di ausilio agli operatori a terra per monitorare l’occupazione delle linee, il transito dei convogli e l’instradamento degli stessi con particolare attenzione alle regole e logiche caratteristiche del segnalamento ferroviario.

Tra questi, Softeco ha acquisito particolare esperienza su:

  • Sviluppo editori di logica ed esercitatori per enti di piazzale ACS
  • Progettazione e sviluppo applicativi per la generazione automatica Quadri Train Describer
  • Progettazione e sviluppo software di riproduzione eventi di linea per linee ad Alta Velocità (RBC)
  • Progettazione e sviluppo ambienti software di simulazione per RBC
  • Progettazione e sviluppo ambienti firmware e software di simulazione per SSB
  • Progettazione e sviluppo ambienti software di simulazione sistemi di terra per la trasmissione dati GSMR
  • Progettazione e sviluppo tools di diagnostica
  • Progettazione e sviluppo componenti sistema SCMT/ERTMS

Sistemi Metropolitani

Caso particolare dello sviluppo dei sistemi di bordo e di terra generici in ambito ferroviario sono le applicazioni a metropolitane.

Queste, infatti, uniscono le problematiche caratteristiche dei convogli ferroviari con peculiarità tipiche di linee metropolitane, quali minori lunghezze e necessità di arresti a bersaglio ed inversioni su tronchini (capolinea).

Date le caratteristiche delle linee metropolitane, i sistemi di bordo e terra possono essere spinti fino all’automazione ed alla guida driverless o driver assistant.

Tra questi, Softeco Sismat ha acquisito particolare esperienza su:

  • Analisi e progettazione software di bordo ATO/ATP/ATC
  • Sviluppo software di bordo per il pilotaggio di metropolitana leggera senza ausilio conduttore
  • Sviluppo software per la realizzazione dell’arresto a bersaglio
  • Sviluppo software per l’inversione automatica su tronchino
  • Sviluppo software di interfacciamento con software di controllo in sicurezza e con dati terra-treno