Sistemi di Diagnostica Veicoli

Softeco Sismat collabora con importanti partners nello sviluppo di sofisticati sistemi per la gestione integrata delle problematiche di affidabilità e manutenzione. Questi sistemi si suddividono, generalmente, nella parte riguardante la “terra” e il “bordo”; Softeco Simat è in grado di operare efficacemente su entrambi.

L’ambito di intervento di Softeco Sismat è quindi globale essendo competente per tutte le fasi di sviluppo e implementazione.

Sistema di terra:

Si intendono quei sistemi in grado di ricevere, filtrare, aggregare, i messaggi generati dagli apparati di bordo, in modo da costituire database diagnostici per flotte eterogenee.

Le informazioni così memorizzate sono disponibili sia per un utilizzo in sistemi CMMS (Computerized Maintenance Management Systems) sia per l’elaborazione da parte di sistemi esperti, in grado di supportare gli operatori manutentivi nella gestione preventiva ed ottimizzata dei veicoli sia ferroviari che su gomma.

In questo ambito Softeco Sismat ha una grande competenza diretta su:

  • Sviluppo,analisi e progettazione di sistemi semi automatici in grado di implementare la Condition Based Maintenance
  • Sviluppo, analisi e progettazione di sistemi software enterprise in grado di ottimizzare il life cycle cost del veicolo diminuendo il costo di gestione del mezzo
  • Sviluppo e progettazione di sistemi software in grado di effettuare il monitoraggio diagnostico di flotte. Analizzando in tempo reale lo stato dei sistemi principali; le soluzioni software sviluppati da Softeco Sismat sono in grado di di emettere ordinativi di lavoro automatici verso i centri di manutentivi permettendo la drastica riduzione dei tempi di manutenzione
  • Progettazione e fornitura dell’infrastruttura sistemistica necessaria (hardware e networking)
  • Supporto all’infrastruttura sistemistica tramite personale altamente qualificato presso la sede di installazione

 Sistemi di bordo:

Sulle apparecchiature di bordo Softeco Sismat interviene nello sviluppo del firmware per la gestione del canale di comunicazione (ad esempio GPRS) verso i server del sistema di terra,; recuperando lo stato di diagnostica del veicolo attraverso l’interfacciamento con il bus di bordo (ad esempio MVB, CAN) e rendendo altresì possibile il tracciamento geografico dei mezzi.

Softeco Sismat è in grado di affiancare il Cliente nella scelta e nella fornitura dei componenti commerciali più adatti alle sue esigenze; è anche in grado di realizzare e fornire componenti specifici concepiti ad uso esclusivo.