SmartGrid

Smart Grid è un modello di gestione della rete di distribuzione dell’energia che autonomamente si adatta alle mutevoli condizioni di produzione e consumo e gestisce i flussi energetici per garantire sicurezza ed economicità per tutti gli attori del sistema elettrico.

La società opera da anni in molti dei settori che contribuiscono alla realizzazione di una SmartGrid e ha sviluppato competenze sia per quanto riguarda gli aspetti della gestione del processo sia per quanto riguarda le tecnologie da applicare per ottenere il comportamento adattativo ed intelligente richiesto.

Nel campo della gestione della rete elettrica di distribuzione e trasmissione, la Società opera sui sistemi DMS, sul monitoraggio, controllo e supervisione, nella tele gestione degli apparati, e, tramite  le soluzioni di Itaco, sul monitoraggio e gestione della rete di trasmissione.

Nel campo della gestione energetica sono stati sviluppati prodotti per la negoziazione sulla borsa elettrica e per la gestione delle fornitura.

Fra i progetti più significativi si possono citare :

  • progetti di gestione avanzata di reti con alto tasso di rinnovabili (progetto SmartGen)
  • monitoraggio di fonti e consumi per l’ottimizzazione della gestione energetica (progetto Simone )
  • integrazione e gestione di Veicoli Elettrici (progetti Ecogem e  Emerald )