Lancio del Mobilitypoint del Comune di Genova

Il mobilitypoint, il portale della mobilità genovese, profondamente rinnovato nella tecnologia, nei canali di diffusione e nell’interfaccia di navigazione, è stato presentato dall’Assessore alla mobilità Anna Maria Dagnino durante una conferenza stampa tenutasi presso il Comune di Genova il 15 dicembre 2014.

Softeco Sismat ha partecipato in qualità di partner e fornitore tecnologico della piattaforma e dei rinnovati servizi  attraverso cui le informazioni sul traffico e i trasporti nell’area genovese sono diffuse in tempo reale ai cittadini.

Il portale, disponibile oggi in versione “web desktop” e “web mobile” all’indirizzo www.mobilitypoint.it , consente di cercare e visualizzare interattivamente informazioni nei diversi ambiti della mobilità, tra cui traffico urbano (inclusi livelli di traffico, eventi, pannelli a messaggio variabile, telecamere), trasporto pubblico (informazioni in tempo reale sui passaggi degli autobus alle fermate, linee), parcheggi e diversi tipi di informazioni di utilità  geo-localizzate (dati meteo, inquinamento atmosferico, hotspot WiFi).

Sviluppato nell’ambito del progetto “Nuovi servizi di infomobilità per la città di Genova”, co-finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il mobilitypoint offre interessanti strumenti interattivi per una scelta consapevole delle modalità di trasporto finalizzata al risparmio energetico e alla riduzione di emissioni inquinanti, oltre a una vasta sezione informativa sulle tematiche del trasporto sostenibile.

Per arricchire ulteriormente l’offerta di servizi agli utenti in viaggio, a breve verranno lanciate le “app mobilitypoint” per le più diffuse piattaforme. Anche in questo caso lo sviluppo è curato da Softeco Sismat, in particolare grazie all’esperienza del centro di competenza specializzato nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni mobile.

La soluzione tecnologica alla base dei servizi del mobilitypoint è stata realizzata grazie alla piattaforma e-miXer, la tecnologia Softeco per lo sviluppo e la gestione di applicazioni e servizi di infomobilità.

——–

Press release (link)