L’Acquirente Unico Utilizzerà Energy Retail per interfacciarsi alla Borsa Elettrica

 L’Acquirente Unico Utilizzerà Energy Retail per interfacciarsi alla Borsa Elettrica

Softeco Sismat si è aggiudicata la gara (*) per la fornitura di un prodotto che consentirà all’Acquirente Unico di gestire il processo di approvvigionamento di Energia Elettrica. Energy Retail (modulo Borsa Elettrica) è stato valutato il miglior prodotto tra i partecipanti alla gara.

Acquirente Unico (www.acquirenteunico.it) è la Società per azioni del gruppo Gestore dei Servizi Elettrici GSE S.p.A. (www.grtn.it) , cui è affidato per legge il ruolo di garante della fornitura di energia elettrica alle famiglie e alle piccole imprese, a prezzi competitivi e in condizioni di continuità, sicurezza ed efficienza del servizio. Il compito di Acquirente Unico è quello di acquistare energia elettrica alle condizioni più favorevoli sul mercato e di cederla ai distributori o alle imprese di vendita al dettaglio, per la fornitura ai piccoli consumatori che non acquistanosul mercato libero. Dal 1° luglio 2007, con la completa apertura del mercato elettrico, Acquirente Unico, secondo quanto stabilito dal Decreto Legge n. 73 del 18 giugno 2007* acquista l’energia elettrica per il fabbisogno dei clienti appartenenti al mercato di “maggior tutela”, consumatori domestici e piccole imprese (connesse in bassa tensione, con meno di 50 dipendenti e un fatturato annuo non superiore a 10 milioni di euro) che non hanno scelto un nuovo fornitore nel mercato libero.

(*) “Appalto relativo alla fornitura, installazione, configurazione, personalizzazione e manutenzione di un prodotto software a supporto dei processi interni di Acquirente Unico S.p.A. connessi all’approvvigionamento di energia elettrica