Follow-Up-Progetto MoveUs presentato alla Genoa Smart Week

Nella giornata conclusiva della Genova Smart Week (http://www.genovasmartweek.it/), nel corso del workshop Incentivi per cambiamenti comportamentali nella Mobilità, Softeco Sismat ha presentato alcune innovative soluzioni per l’implementazione di schemi di incentivazione nel campo della mobilità urbana sostenibile.

Gli incentivi (chiamati, in questo contesto, “incentivi positivi” per differenziarli dalle politiche restrittive o sanzionatorie) rappresentano una delle soluzioni più interessanti per favorire cambiamenti comportamentali nella Mobilità urbana. I settori di applicabilità possono essere molteplici e la natura stessa degli incentivi (monetari, sociali, ecc.) e delle “regole” che ne definiscono l’assegnazione, può presentare una notevole variabilità.

Tenuto conto di questi requisiti di flessibilità e dell’obiettivo di proporre una soluzione ICT innovativa, Softeco Sismat, insieme alla società di consulenza Quaeryon e al Comune di Genova, ha ideato un sistema completo per la gestione di incentivi, applicabile sia al dominio dei trasporti che ad altre realtà (come la gestione dei rifiuti urbani o i consumi energetici in genere).

La flessibilità del modello concettuale di base, sviluppato dai tre partner nell’ambito del progetto europeo MoveUs (http://www.moveus-project.eu/) consente di automatizzare notevolmente schemi e processi di incentivazione grazie all’uso di strumenti ICT completi e personalizzati dedicati a cittadini e operatori.

Softeco, insieme a Quaeryon e al Comune di Genova sta stipulando un accordo per la registrazione della protezione intellettuale congiunta del risultato, primo passo per l’ulteriore sviluppo e il successivo sfruttamento dell’innovazione, non necessariamente limitato al settore della mobilità sostenibile.

Per approfondire ulteriormente: www.comune.genova.it/content/sul-tema-della-mobilitagrave-si-conclude-la-settimana-dedicata-smart-city

20160527_122346_resized_2

A. M. Dagnino, Assessore alla Mobilità del Comune di Genova

20160527_094303_resized_2