Billing

Energy&Gas Retail è la suite dedicata alla gestione delle attività di negoziazione, apertura, controllo e fatturazione di tutte le tipologie di contratti di fornitura di Energia Elettrica e Gas, espressamente progettata per il mercato libero.
Il sistema è caratterizzato da elevata flessibilità, che consente di gestire i diversi formati dei dati di consumo provenienti dai vari Distributori, coprire tutte le differenti casistiche contrattuali e recepire i continui cambiamenti normativi.
Il prodotto è basato su un’architettura modulare, che prevede svariate interfacce in grado di automatizzare il colloquio con i diversi attori del mercato dell’energia.

area billing_stile2

Back office

Admin

Modulo per la configurazione dei parametri di gestione del sistema (fasce orarie, zone elettriche, parametri di fatturazione, oneri, imposte, opzioni tariffarie di trasporto, profili di IP, acquisizione automatica del PUN, etc.).

Il costante aggiornamento e allineamento alla normativa dei parametri è a cura di Softeco Sismat

Gestione Anagrafiche

Gestione anagrafica di Clienti, siti, fornitori, dati tecnici misuratori, dati catastali, dati UTF, etc.

La gestione delle anagrafiche è comune per EE e Gas.

Data Management

Modulo di Data Management di livello base per la gestione delle curve di carico e misure mensili (caricamento misure da file esterni, visualizzazione curve di carico, acquisizione dati di trasporto dai Distributori, esportazione verso il sistema di fatturazione).

Gas Manager

Modulo per la configurazione di tutti i parametri necessari per la gestione della fatturazione del gas e del caricamento e controllo dei consumi

Billing

Motori di calcolo per la generazione delle fatture di energia elettrica e gas.

Interfacce Tecniche

ADT (Acquisizione Dati di Trasporto)

Modulo di Data Management di livello avanzato per la gestione di Curve, Letture Non Orarie e Fatture di trasporto provenienti dai distributori.

Disponibili funzionalità di caricamento dati manuale e massivo automatico, validazione dei dati per mezzo di un ampio set di controlli configurabili ed esportazione secondo la tecnica del “miglior dato”.

Gestione dei formati unificati, secondo la Delibera dell’Autorità n. 65/2012

Interfacce Operative

Interfaccia Distributori

Modulo per la gestione delle richieste della Delibera 333, configurabile su diverse modalità di colloquio, consente la creazione delle richieste verso i Distributori Locali (Attivazioni, Switching, Volture, Morosità, …) e importazione flussi di risposta.

Interfaccia Postalizzazione

Modulo per la preparazione e invio dei documenti secondo le specifiche del provider del servizio; già integrato con i principali provider italiani.

Interfaccia Contabilità

Modulo di gestione dei flussi da e verso il sistema contabile del Cliente. Già integrato con alcuni dei principali prodotti presenti sul mercato.

Gestione SFA

Modulo per la gestione della forza vendite (Sales Force Automation). Dotato di due possibilità di accesso: da back office, per la gestione di anagrafiche di agenzie/agenti, calcolo delle provvigioni, etc. e da web, con area riservata agenti con accesso controllato, report stato Cliente (consumi, fatturato, pagamenti), report su provvigioni maturate e download/stampa della pre-fattura, creazione nuova proposta di contratto, etc.

Interfacce Clienti

Portale Clienti

Portale web dedicato alla clientela, con area ad accesso riservato per la fruizione di informazioni e reportistica relative a consumi e fatturazione. Possibilità di Download pdf fatture EE e GAS, Visualizzazione Curve di Carico e realizzazione di reportistica personalizzata.

Prenotazione contratti

Modulo per l’accesso pubblico alle form di accettazione proposte contrattuali. Dotato di due possibilità di accesso: da back office per la validazione delle proposte di contratto Clienti e avvio del workflow operativo e da web, con area pubblica per potenziali Clienti, creazione nuova “proposta di contratto”, etc.

Front Office (CRM)

Modulo dedicato agli operatori di front end per la gestione dei contatti con la Clientela. Progettato per fornire una visione d’insieme delle informazioni relative a Cliente / Sito / Contratto, con la possibilità di accesso a viste di dettaglio. Gestione del ticketing per chiamate telefoniche, email, documenti. Reportistica e statistiche.

Interfacce Soggetti Istituzionali

Gestione UTF

Modulo di gestione interfaccia con le Agenzie delle Dogane (ex Ufficio Tecnico di Finanza) per EE e Gas. Prevede gestione rateizzazione acconti / aggiornamenti rate e conguagli, gestione dichiarazione annuale di consumo, con creazione file “.dic” per invio telematico.

Sistema Informativo Integrato

Modulo di gestione interfaccia con il SII di Acquirente Unico. Interfaccia con PDC fornita da Acquirente Unico. Generazione flussi, importazione flussi di risposta, gestione dei cambiamenti di stato delle pratiche.

Interfaccia AEEG

Modulo di interfaccia per l’invio dati all’Autorità per l’Energia Elettrica e Gas. Gestione delle estrazioni trimestrali (prezzi medi di fornitura di energia elettrica a clienti finali) e annuali (Vendite e Totale vendite a clienti finali domestici e non domestici, Acquisti in borsa elettrica ed altre acquisizioni, etc.)

Moduli Specializzati Aggiuntivi

Tesoreria

Modulo che consente di implementare l’interfaccia con il sistema bancario, gestendo la relativa movimentazione (gestione incassi/pagamenti, solleciti, etc.).

Integrato con il modulo di postalizzazione (richiede in input il flusso pagamenti dalla contabilità)

Forecasting

Modulo dotato di specifiche funzionalità di forecast consumi, da applicare nella fase di analisi per l’approvvigionamento dell’energia elettrica (Definizione aggregati di previsione, possibilità di integrazione di algoritmi di calcolo personalizzati, gestione Load Profile e profili IP, funzionalità di esportazione, etc.).

Possibilità di integrare negli algoritmi di calcolo le variabili “Previsioni Meteo”

Price Manager

Motore di calcolo per la creazione di indici e la composizione di formule di prezzo, a partire dalla definizione degli elementi base (prezzo materie prime, cambi valuta, fonti/previsioni, …)

Analisi e Reporting

Modulo che risponde alle esigenze di carattere analitico degli utenti della suite. La soluzione è basata sul prodotto QlikView, leader di mercato per la Business Discovery, che Softeco Sismat propone in qualità di Solution Provider.

Alternativamente sono forniti dei Datamart tematici, in modo da fornire le opportune “viste” sui dati, per l’integrazione con sistemi di Business Intelligence aziendali.